News dei Soci CIC

Questa è la sezione dedicata alle attività, alle news e agli eventi dei Soci del Consorzio Italiano Compostatori.

La bacheca sottostante è uno spazio di cui tutti gli Associati del CIC possono disporre: chi desiderasse inserire un’iniziativa o segnalare un evento, può contattare direttamente il CIC .

Enomondo SRL

Giugno 2019

Il Socio Ordinario del CIC Enomondo SRL comunica che è prevista per Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 9.30, presso lo stabilimento di Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna) l’inaugurazione del nuovo impianto per la produzione di biometano di Caviro Extra.

Seguirà poi, nella giornata di sabato 8 giugno, un open-day presso l’Oasi delle Cicogne di Faenza.

Visualizza il programma dell’inaugurazione

Per maggiori informazioni su open-day

Ecostar SRL

Giugno 2019

Il 5 giugno 2019 il Socio Aderente Ecostar SRL organizza, presso la sede di Siena Ambiente SPA, suo partner del progetto e Socio Ordirario del CIC, l’evento dimostrativo dei macchinari Ecostar. Obiettivo della giornata è far conoscere la tecnologia di separazione meccanica dei rifiuti Dynamic Disc Screening.

Visualizza il Save the Date

Calabra Maceri e servizi

Maggio 2019

Calabra Maceri & Servizi S.p.A. in occasione della International Compost Awareness Week ha organizzato, in collaborazione con il socio Sumus, il corso gratuito di Compostaggio Consapevole. L’evento si svolgerà l’11 maggio 2019, in via Caduti di Nassirya. In omaggio un sacchetto di compost biologico Terrasana BIO.

Visualizza e scarica il programma della giornata

Maserati Energia srl

Aprile 2019

Avviato nei primi giorni di maggio l’innovativo impianto di produzione di biometano alimentato con l’organico da raccolta differenziata dei rifiuti urbani (FORSU), progettato e costruito da Sebigas srl per il socio CIC Maserati Energia Srl (di cui fanno parte Maserati srl e Sebigas srl) e sito a Sarmato, provincia di Piacenza.

L’impianto è stato progettato per trattare fino a 50.000 t/anno di FORSU e circa 5.000 t/anno di residui vegetali (verde) e si estende su una superficie di 35.000 m2.

Mantova Ambiente srl

Aprile 2019

Il 6 aprile 2019 è stata avviata la collaborazione tra Mantova Ambiente e il Comune di Porto Mantovano, con l’obiettivo di lanciare un’iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di compost di qualità.

L’Ammendante Compostato utilizzato all’interno di questo progetto è quello prodotto da Mantova Ambiente nell’impianto di compostaggio di Pieve di Coriano ed è certificato con il Marchio Compost di Qualità CIC.

Gesenu SpA

Aprile 2019

Il 2 Aprile 2019 alle ore 15.30 presso l’Oratorio di Santa Cecilia a Perugia, si è svolto il Convegno “Dall’Enciclica Laudato Sì, i valori condivisi della sostenibilità”, promosso dal socio CIC Gesenu SpA.

Il Convegno trae spunto dal messaggio della Lettera Papale per riflettere sul concetto, universale e condiviso, di sostenibilità: nella sua dimensione ambientale, economica e sociale, essa trova infatti concreta realizzazione grazie al contributo congiunto di tutti i settori della società, dalle istituzioni religiose, civili e accademiche ai privati.

Visualizza il programma della giornata

Ars Ambiente

Marzo 2019

Ars Ambiente (socio CIC), in collaborazione con Utiliteam, ha organizzato il primo corso di formazione dedicato al settore rifiuti alla luce del DCO 713/2018/R/rif e delle altre iniziative recentemente avviate da ARERA.

La giornata di formazione si è svolta mercoledì 13 marzo 2019 a Milano e ha presentato la visione degli operatori sull’impatto che la regolazione ha avuto sulla loro organizzazione e le priorità per affrontare gli adempimenti necessari per la compliance.

Visualizza e scarica il programma della giornata

Montello spa

Marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019, in occasione del XIX Workshop dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato (Palazzo Clerici – MI), il consigliere del CIC Roberto Sancinelli è stato premiato dalla Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” per il suo contributo nel settore dei Servizi Pubblici Locali.

Leggi l’articolo di BergamoNews

Asja - VUS

Marzo 2019

L’impianto di Casone (Foligno) diventa pienamente operativo e immette, nella rete di distribuzione del gas naturale della Valle Umbra Servizi (VUS) il primo metro cubo di biometano prodotto dalla FORSU.

Il presidente di VUS Lamberto Dolci parla di questo traguardo come di un “esempio virtuoso di economia circolare, che dà concreta attuazione al riciclo virtuoso dei rifiuti“.

Il presidente di Asja Agostino Re Rebaudengo afferma che “gli impianti di biometano sono la soluzione tecnologica più avanzata per il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani”.

Leggi il comunicato stampa

 

Progeva

Dicembre 2018

In occasione del Natale 2018, il Progetto Compost Goal lancia il messaggio di auguri “Zero sprechi, qualità dei rifiuti organici, utilizzo dei sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta”.

Scopri i 4 consigli per rendere sostenibili le tue festività!

S.E.S.A.

Novembre 2018

In occasione della settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità, l’Azienda ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Este, il convegno “Fuori dalla Plastica – Un percorso da costruire” per sabato 24 novembre 2018.

L’incontro si terrà presso la Sala Grande del Chiostro di Santa Maria delle Consolazioni in via Francesconi, 2 a Este (PD).

Per registrarsi: educazione.ambientale@sesaeste.it

AIMAG

Ottobre 2018

Verrà inaugurato il prossimo 29 ottobre 2018 il nuovo impianto di Finale Emilia (MO) per la produzione di biometano da FORSU.

Per maggiori informazioni contattare l’Azienda.

HERAmbiente

Ottobre 2018

Il 30 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il workshop “Cambiamento climatico: lo scenario globale e i piani strategici di ecosistemi ed azienda.

Il workshop è proposto da HERACADEMY e si terrà presso lo SpazioHERA in viale C. Berti Pichat 2/4 a Bologna.

Contarina

Settembre 2018

Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 11, in via Istituto Agrario 31 a Signoressa di Trevignano (TV) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto di trattamento del rifiuto umido e verde.

La struttura impiantistica è stata ampliata e riqualificata per soddisfare le esigenze dei 50 Comuni afferenti.

Tra gli obiettivi che l’Azienda intende raggiungere con il nuovo impianto: massima riduzione delle emissioni di CO2 e di cattivi odori, mitigazione dell’impatto ambientale, miglioramento del processo di compostaggio.

L’impianto verrà ufficialmente inaugurato dalla Autorità presenti e sarà possibile effettuare una visita guidata con un tecnico esperto.

Progeva

Settembre 2018

Quali sono i benefici d’impiego della fertilizzazione organica sulla qualità dei prodotti agroalimentari?

Un’ innovativo software restituisce l’evidenza scientifica del dato.

Ne parranno venerdì 14 settembre 2018, alle ore 10:00 presso la Sala 7 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, durante l’evento di presentazione dei risultati del Progetto P.A.S.C.Qua. organizzato da Progeva Srl e Innovative Solutions S.r.l.

Il Progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la “Presentazione di proposte di ricerca e sperimentazione in agricoltura indetto con determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n.175/agr del 15/04/2013” della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.

Aisa Impianti

Settembre 2018

In occasione dell’edizione di Zero Spreco 2018, l’Azienda ha organizzato per il 6 settembre 2018 una serie di eventi presso l’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno.

Nello specifico, gli eventi della mattina sono rivolti a bambini e ragazzi, con numerose attività didattiche di formazione alla corretta gestione della raccolta differenziata ed alla prevenzione dello spreco alimentare.

Per il pomeriggio è stato organizzato un seminario tecnico in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri in cui si tratteranno le modalità di recupero dei rifiuti urbani e sanitari.

Per la sera è stata invece organizzata una cena di solidarietà.

Calabra Maceri e Servizi

Agosto 2018

Il 28 agosto 2018 è stata avviata la Bioraffineria per la produzione di biometano immesso direttamente nella rete SNAM e originato dalla biodigestione anaerobica della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Un esempio di economia circolare che chiude il cerchio che parte dalle famiglie con la raccolta differenziata dei rifiuti e ritorna agli stessi cittadini sotto forma di combustibile sostenibile immesso direttamente nella rete del gas.

Un sostanziale passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Calabra Maceri di valorizzare e trarre beneficio dai rifiuti organici, in conformità alle politiche di sostenibilità ambientale che da anni l’Azienda persegue.

Il nuovo impianto verrà presentato alla stampa e alle autorità il prossimo martedì 25 agosto 2018, con una cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Conferenze dell’Azienda seguita da una visita all’impianto.

Progeva

Luglio 2018

Si svolgerà martedì 10 luglio, alle ore 10:30, nella sala convegni dell’Anci Puglia, in via Marco Partipilo, 61 – Bari, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Compost Goal”,  sviluppato il collaborazione con il CIC e Assobioplastiche.

L’obiettivo dell’iniziativa è individuare e premiare i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede a Laterza (TA).

Siena Ambiente

Giugno 2018

Venerdì 8 giugno, ore 9:30, presso Auditorium – Casa dell’Ambiente –  di Via Simone Martini 57 a Siena si terrà il workshop “utilizzo del compost come pratica per l’economia circolare”.

Per iscrizioni ed informazioni:  segreteria@sienambiente.it, tel. 0577-248022.