https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Promuoviamo
l'economia circolare
in maniera trasversale

News dei Soci CIC

Questa è la sezione dedicata alle attività, alle news e agli eventi dei Soci del Consorzio Italiano Compostatori.

La bacheca sottostante è uno spazio di cui tutti gli Associati del CIC possono disporre: chi desiderasse inserire un’iniziativa o segnalare un evento, può contattare direttamente il CIC .

PRODEVAL ITALIA SRL

Ottobre 2021

Il socio aderente del CIC Prodeval Italia srl ha realizzato un video all’interno del quale racconta il funzionamento del ciclo della raccolta differenziata del rifiuto organico, partendo dalle azioni quotidiane svolte dalle famiglie trentine.

ACEA AMBIENTE SRL

Ottobre 2021

Il socio ordinario del CIC Acea Ambiente ha ottenuto una menzione speciale da parte di ISPRA per le video dichiarazioni ambientali e per l’efficace utilizzo per fini di comunicazione del logo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), l’organizzazione che valuta l’efficacia della comunicazione aziendale sulla gestione degli impianti.

Nel settore del waste, Acea Ambiente è stata l’unica realtà ad aver avuto questo riconoscimento.

Calabra Maceri & Servizi S.p.A.

Ottobre 2021

Il  socio Ordinario del CIC Calabra Maceri e Servizi ha ottenuto, nel mese di ottobre 2021, i seguenti due riconoscimenti:

Premio “Oscargreen 2021” | Premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori. Il Premio assegnato a Calabra Maceri si colloca nella categoria “Fare Rete” e riguarda il progetto “Il Passaporto Biologico Circolare”

Premio Imprese Vincenti – Gruppo Intesa Sanpaolo | Programma per la valorizzazione delle PMI promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti. La 5° tappa, dedicata a “Filiere e Territorio”, ha visto Calabra Maceri e servizi tra le 14 PMI vincenti.

Contarina spa

Ottobre 2021

Il socio ordinario del CIC Contarina spa, in partnership con Liquigas spa, ha realizzato un nuovo impianto di distribuzione di metano.

Questo progetto, esempio concreto di economia circolare, porta concreti vantaggi ai cittadini, partendo da un servizio di raccolta dei rifiuti più efficiente, dalla diminuzione degli impatti ambientali fino al miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.

Progeva spa

Ottobre 2021

Il socio ordinario del CIC Progeva spa ha ottenuto il riconoscimento Imprese Vincenti del 2021, il programma per la valorizzazione delle PMI promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Nativa, Circularity e Coldiretti.

Progeva è stata premiata per la sua capacità di adeguamento progressivo ai criteri di sostenibilità espressi dalle metriche ESG.

Progeva spa

Luglio 2021

Per il terzo anno consecutivo, il socio ordinario del CIC  Progeva si aggiudica il riconoscimento per l’Alta Onorificenza di Bilancio per essere tra le migliori imprese a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Puglia.

PLA - Plant Litter Association

Giugno 2021

Si è tenuta nella mattinata di venerdì 25 giugno 2021 a Milano, presso la Sede della Coldiretti, la Tavola Rotonda organizzata dal socio CIC PLA (Plant Litter Association) sul tema dell’economia circolare legata all’utilizzo delle lettiere vegetali per gatti e alla messa al bando delle lettiere minerali.

Entsorga Italia spa

Maggio 2021

Il socio aderente del CIC Entsorga Italia spa ha inaugurato, a fine maggio 2021, il cantiere per il suo GreenTech Lab, un’area di 400 m2 dedicata a laboratori, sale tecniche e aule didattiche che, a partire dalla fine del 2021, diventerà il nuovo centro tecnologico, che sarà in grado di garantire un’assistenza costante ai clienti. Sarà infatti possibile monitorare da remoto tutti gli impianti e le attività automatizzate, elaborando i dati anche con procedure di machine learning.

Progeva spa

Maggio 2021

In virtù dell’affidabilità dell’impresa, della corretta gestione del business, della sostenibilità e credibilità dei progetti, degli obiettivi aziendali e l socio ordinario del CIC Progeva srl un Incremento del rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

S.E.S.A. Spa

Maggio 2021

In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC S.E.S.A. S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al  webinar on-line di EC– European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.

Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.

Iren Ambiente S.p.A.

Maggio 2021

In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Iren Ambiente  S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al  webinar on-line di EC– European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.

Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.

Calabra Maceri & Servizi S.p.A.

Maggio 2021

In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al  webinar on-line di EC– European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.

Obiettivo dell’evento: promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.

Aciam S.p.A

Maggio 2021

In occasione della ICAW 2021, il socio ordinario del CIC Aciam S.p.A. ha partecipato, con un contributo video, al  webinar on-line di EC– European Compost Network dal titolo “How to recycle organics and to feed our soils? A compost journey across Europe”, tenutosi il 5 maggio dalle 15:30 alle 16:45.

Obiettivo dell’evento:promuovere i diversi utilizzi del compost e i suoi benefici.

ACEA Pinerolese Industriale SpA

Aprile 2021

Il tecnico Igor Brussino di Acea Pinerolese Industriale, socio ordinario del CIC, ha partecipato alla trasmissione radiofonica guidata dalla giornalista Laura Bettini dal titolo “Si può fare” andata in onda sabato 1° maggio. 
E’ stata l’occasione per portare la propria esperienza di tecnico di impianto con mansioni legate alla qualità e alla vendita del compost prodotto da Acea Pinerolese.

 

CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE ORISTANESE

Aprile 2021

Il socio ordinario del CIC CONS. IND. PROV. ORISTANESE fornirà gratuitamente, sino alla fine dell’anno, ai Comuni della Provincia che ne faranno richiesta il Compost di qualità prodotto nell’Impianto di Trattamento RSU Consortile di Masangionis ad Arborea.
Il compost Arborea è distribuito con Marchio Compost di Qualità CIC e deriva esclusivamente dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani proveniente dalle raccolte comunali porta a porta e scarti del verde, contribuendo così a costituire un esempio concreto di economia circolare.

Consorzio C.I.V.E.T.A.

Aprile 2021

Il socio ordinario del CIC C.I.V.E.T.A. ha attivato, presso l’impianto di compostaggio di Cupello, la distribuzione gratuita di Compost certificato con Marchio Compost di Qualità CIC. Il ritiro dell’ammendante compostato, che coincide con l’inizio della stagione agricola, è un gesto di sostegno della filiera agroalimentare nel difficile periodo che tutti i comparti produttivi stanno vivendo a causa della pandemia. Il provvedimento, rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarlo, è pensato in particolar modo per gli associati delle organizzazioni agricole.

Progeva spa

Aprile 2021

Il socio ordinario del CIC Progeva srl è tra le 150 aziende italiane più sostenibili, che hanno ricevuto il riconoscimento Leader della Sostenibilità 2021.

L’elenco è frutto di una ricerca effettuata dalla società di analisi Statistica in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Entsorga Italia spa

Gennaio 2021

L’impianto di Biogas di Santhià del socio aderente del CIC Entsorga Italia spa, ha ricevuto la certificazione di fine lavori. L’impianto, che utilizza l’innovativa tecnologia TMB (Trattamento Meccanico Biologico) di Entsorga insieme alla tecnologia di digestione anaerobica di Zenviro Tech, dovrebbe entrare in funzione a maggio 2021 e tratterà circa 40.000 tonnellate di rifiuti di cucina.

ACEA Pinerolese Industriale SpA

Gennaio 2021

Durante la 5° Giornata di Studio “Rifiuti e Life Cycle Thinking”, che si terrà martedì 9 marzo 2021 presso il Politecnico di Milano, verranno presentati i risultati della valutazione ambientale di ACEA Pinerolese Industriale, socio ordinario del CIC.

Lo studio, effettuato dalla dottoranda dell’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti-Pescara Eliana Mancini, è stato portato a termine con l’utilizzo del software CO2mpost, lo strumento innovativo messo a punto dal Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con lo Studio Fieschi che permette di calcolare la carbon footprint delle aziende che fanno parte del CIC, consentendo di operare un bilancio fra le emissioni prodotte dalle attività delle aziende e degli impianti di compostaggio e di valutare le emissioni evitate grazie all’uso di compost (al posto di fertilizzanti chimici) e di energia prodotta da biogas (invece di quella proveniente da fonti fossili).

Silea spa

Gennaio 2021

Anche quest’anno il Socio Ordinario del CIC Silea SPA distribuisce ai comuni lecchesi meritevoli un premio per le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti urbani residuali.

Il premio complessivo di 83.278 euro (leggermente inferiore alla cifra stanziata nel 2019) viene assegnato ai comuni in base alla quantità di rifiuti risparmiata espressa in Kg. Al primo posto, come lo scorso anno, troviamo il comune di Casatenovo che nel 2020 ha raggiunto un risparmio di 387.611 Kg di rifiuti, a cui corrisponde un premio di 6991,42 euro.

Entsorga Italia spa

Dicembre 2020

Il socio aderente del CIC Entsorga Italia spa ha firmato un contratto di licenza con la società Elkoplast per la produzione di Coccinelle®, il primo sistema di reattori a container brevettato oltre 20 anni fa e diventato da allora simbolo del Gruppo in tutto il mondo. Grazie all’accordo con Elkoplast, Entsorga riceve ulteriore slancio di crescita sul mercato del Nord-Est Europa, che porterà alla costruzione del primo impianto – formato da 3 Coccinelle® e un biofiltro – in Slovacchia. 

G.A.I.A. spa

Novembre 2020

Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario G.A.I.A. SPA il premio  “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante compostato prodotto presso l’impianto di San Damiano.

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.

HERAMBIENTE SPA

Novembre 2020

Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario HERAMBIENTE SPA il premio  “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante prodotto presso i 3 impianti di Ozzano, Rimini e Sant’Agata.

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.

A.M.A. SPA

Novembre 2020

Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito al socio ordinario A.M.A. SPA il premio  “Marchio Compost di Qualità CIC” per l’ammendante prodotto presso l’impianto di Maccarese.

Il riconoscimento è stato assegnato nel corso della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica che si è tenuta nell’ambito di Ecomondo 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si svolge interamente su piattaforma digitale.

Calabra Maceri

Ottobre 2020

Il socio ordinario del CIC Calabra Maceri e Servizi S.p.A.  ha fatto sì che sabato 10 ottobre i cittadini delle contrade limitrofe ai propri impianti trovassero nei loro mastelli marroni un sacchettino di Terrasana Bio.

L’ammendante compostato, prodotto da Calabra Maceri e Servizi Spa nello stabilimento di Rende, è frutto della trasformazione della frazione organica, conferita attraverso il sistema porta a porta dei rifiuti.

FISE - Assoambiente

Settembre 2020

Il 26 settembre 2020, alle ore 15.15 in Piazza Gae Aulenti a Milano, FISE – Assoambiente (socio di categoria del CIC) ha presentato il Libro “Elogio della Crescita Felice. Contro l’integralismo ecologico” del Presidente Chicco Testa, edito da Marsilio Editore.

L’evento di presentazione è stato inserito nel palinsesto de “Il verde e il Blu Festival” (Biblioteca degli Alberi) e si è svolto con la partecipazione di Giorgio Gori, Marco Bentivogli e con il coordinamento di Barbara Carfagna.

ACEA Pinerolese Industriale SpA

24 Settembre 2020

ACEA Pinerolese Industriale SpA, tramite webinar, parteciperà alla Giornata Nazionale Bioeconomia, organizzata, per il territorio torinese, dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e Environment Park.
 

ACEA Pinerolese descriverà i suoi impegni nel campo della bio-economia, ed in particolare nell’ambito del progetto di ricerca europeo Lifecab riguardante l’estrazione di bio-polimeri da compost.

Aciam S.p.A

Febbraio 2020

– A causa dell’emergenza COVID-19 Coronavirus l’evento è rinviato a data in via di definizione

Mercoledì 26 febbraio il Socio Ordinario del CIC Aciam S.p.A. Servizi energetici e ambientali presenta il convegno Compost&Agricoltura tra passato e futuro.

L’evento, organizzato con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, si terrà presso la sala convegni Arssa Abruzzo in piazza Torlonia ad Avezzano (AQ).

Verde Vita srl

 

Novembre 2019

Venerdì 29 novembre, presso la Sala Astarte (Ausi) della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, il Socio Ordinario del CIC Verde Vita srl organizza l’evento Compost di Qualità e Agricoltura.

La giornata, patrocinata dal Consorzio Italiano Compostatori, dal Comune di Carbonia, da Coldiretti Cagliari, Campagna Amica Cagliari e dall’Ordine degli Agronomi di Cagliari, prevede il rilascio dei crediti formativi professionali per i dottori Agronomi e Forestali.

Visualizza il programma della giornata

Calabra Maceri

 

Novembre 2019

Il Socio Ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi spa è tra le eccellenze italiane che hanno ricevuto il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, consegnato in occasione di Ecomondo,  giovedì 7 novembre 2019.

Il Premio, consegnato da Edo Ronchi – Presidente del SUSDEF – a  Crescenzo Pellegrino – titolare dell’azienda di Rende – è stato assegnato per il Settore Economia Circolare in collaborazione con il Circular Economy Network per aver realizzato, nel 2018. il primo impianto in Italia a produrre Biometano per autotrazione.

Visualizza il comunicato stampa

Contarina SPA

Ottobre 2019

Il 22 ottobre 2019 il Socio Ordinario del CIC Contarina SPA, insieme a Liquigas S.p.A., ha presentato alla Camera dei Deputati un innovativo modello di partenariato pubblico-privato finalizzato all’utilizzo di carburanti puliti (Gas Naturale Liquefatto e Gas Naturale Compresso) per l’alimentazione della flotta per la raccolta dei rifiuti urbani di Contarina.

Il primo importante passo per la realizzazione di un progetto di economia circolare.

Visualizza il Comunicato Stampa

Prodeval Italia srl Unip.

Ottobre 2019

Dal 1° Ottobre 2019 il Socio Aderente del CIC Prodeval Italia srl ha ampliato la sua offerta Service con:

  • Servizio di IPERVISIONE
  • HOT LINE 24/24 e 7/7
  • Garanzia pezzi di ricambio entro 3 giorni
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria

Visualizza la presentazione dei nuovi servizi 

Progeva SRL

Ottobre 2019

Il Socio Ordinario del CIC Progeva SRL organizza l’evento Terra Mater, un’iniziativa dedicata alla Madre di tutte le madri che ci “sustenta et governa”.

Un’iniziativa dedicata alla Madre di tutte le madri che ci “sustenta et governa”, un momento di riflessione teso a celebrare la generosità e l’accoglienza della Terra intesa come suolo e come Pianeta.

L’occasione sarà utile anche per conoscere le innovazioni tecnologiche che da gennaio rendono ancor più l’impianto Progeva un esempio concreto di economia circolare.

Visualizza il programma della giornata

Contarina SPA

Settembre 2019

Il Socio Ordinario del CIC Contarina SPA ha organizzato, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, la 10° edizione dell’evento Porte aperte in Contarina.

Durante le due giornate è stato possibile visitare il centro di valorizzazione e riciclo dei materiali a Lovadina di Spresiano e l’impianto di compostaggio a Signoressa di Trevignano.

Previste visite guidate per illustrare le fasi di lavorazione dei materiali e scoprire alcune piccole curiosità sul ciclo dei rifiuti.

Visualizza il Programma della giornata

Montello SPA

Luglio 2019

Il Socio Ordinario del CIC Montello SPA ha partecipato alla 2° Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico di Milano.

La giornata, dedicata al tema “Green City, adattamento climatico e rigenerazione dei distretti urbani”, è stata l’occasione per presentare la Dichiarazione per l’adattamento climatico delle Green City. Durante la sessione pomeridiana dell’evento è intervenuto il presidente della Montello Roberto Sancinelli.

Visualizza il programma della giornata

Novamont

Luglio 2019

Il Socio Aderente del CIC Novamont SPA ha indetto per il 2 luglio 2019, ore 11.00 presso l’Auditorio Ara Pacis (Via Di Ripetta 190) a Roma, la Conferenza Stampa La Biodegradazione in mare del Mater-BI | Fattore di mitigazione e non salvacondotto per comportamenti irresponsabili.

Visualizza il Comunicato Stampa

Calabra Maceri

Luglio 2019

Il Socio Ordinario del CIC Calabra Maceri & Servizi ha organizzato il Seminario Compost e Agricoltura tra Presente e Futuro, previsto per lunedì 1 luglio 2019 alle ore 17.00 presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC  di San Marco Argentano (CS).

Maggiori informazioni sull’evento

Enomondo SRL

Giugno 2019

Il Socio Ordinario del CIC Enomondo SRL comunica che è prevista per Giovedì 6 giugno 2019 alle ore 9.30, presso lo stabilimento di Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna) l’inaugurazione del nuovo impianto per la produzione di biometano di Caviro Extra.

Seguirà poi, nella giornata di sabato 8 giugno, un open-day presso l’Oasi delle Cicogne di Faenza.

Visualizza il programma dell’inaugurazione

Per maggiori informazioni su open-day

Ecostar SRL

Giugno 2019

Il 5 giugno 2019 il Socio Aderente Ecostar SRL organizza, presso la sede di Siena Ambiente SPA, suo partner del progetto e Socio Ordirario del CIC, l’evento dimostrativo dei macchinari Ecostar. Obiettivo della giornata è far conoscere la tecnologia di separazione meccanica dei rifiuti Dynamic Disc Screening.

Visualizza il Save the Date

Aisa Impianti spa

Maggio 2019

Il Socio Ordinario del CIC Aisa Impianti ha organizzato il 16 e 17 maggio 2019 due giornate di formazione con attività didattiche rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

Si è svolto inoltre il seminario formativo “La salute ambientale tra i diritti dei bambini”, accreditato per le professioni sanitarie.

Gli eventi, patrocinati dal CIC, rientrano tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile (organizzato da Asvis) e sono visualizzabili on-line nel cartellone ufficiale “Nei Dintorni del Festival”.

Attività Didattiche 16 maggio 2019

Attività Didattiche 17 maggio 2019

Seminario Formativo 17 maggio 2019

Calabra Maceri e servizi

Maggio 2019

Calabra Maceri & Servizi S.p.A. in occasione della International Compost Awareness Week ha organizzato, in collaborazione con il socio Sumus, il corso gratuito di Compostaggio Consapevole. L’evento si svolgerà l’11 maggio 2019, in via Caduti di Nassirya. In omaggio un sacchetto di compost biologico Terrasana BIO.

Visualizza e scarica il programma della giornata

Maserati Energia srl

Aprile 2019

Avviato nei primi giorni di maggio l’innovativo impianto di produzione di biometano alimentato con l’organico da raccolta differenziata dei rifiuti urbani (FORSU), progettato e costruito da Sebigas srl per il socio CIC Maserati Energia Srl (di cui fanno parte Maserati srl e Sebigas srl) e sito a Sarmato, provincia di Piacenza.

L’impianto è stato progettato per trattare fino a 50.000 t/anno di FORSU e circa 5.000 t/anno di residui vegetali (verde) e si estende su una superficie di 35.000 m2.

Mantova Ambiente srl

Aprile 2019

Il 6 aprile 2019 è stata avviata la collaborazione tra Mantova Ambiente e il Comune di Porto Mantovano, con l’obiettivo di lanciare un’iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di compost di qualità.

L’Ammendante Compostato utilizzato all’interno di questo progetto è quello prodotto da Mantova Ambiente nell’impianto di compostaggio di Pieve di Coriano ed è certificato con il Marchio Compost di Qualità CIC.

Gesenu SpA

Aprile 2019

Il 2 Aprile 2019 alle ore 15.30 presso l’Oratorio di Santa Cecilia a Perugia, si è svolto il Convegno “Dall’Enciclica Laudato Sì, i valori condivisi della sostenibilità”, promosso dal socio CIC Gesenu SpA.

Il Convegno trae spunto dal messaggio della Lettera Papale per riflettere sul concetto, universale e condiviso, di sostenibilità: nella sua dimensione ambientale, economica e sociale, essa trova infatti concreta realizzazione grazie al contributo congiunto di tutti i settori della società, dalle istituzioni religiose, civili e accademiche ai privati.

Visualizza il programma della giornata

Ars Ambiente

Marzo 2019

Ars Ambiente (socio CIC), in collaborazione con Utiliteam, ha organizzato il primo corso di formazione dedicato al settore rifiuti alla luce del DCO 713/2018/R/rif e delle altre iniziative recentemente avviate da ARERA.

La giornata di formazione si è svolta mercoledì 13 marzo 2019 a Milano e ha presentato la visione degli operatori sull’impatto che la regolazione ha avuto sulla loro organizzazione e le priorità per affrontare gli adempimenti necessari per la compliance.

Visualizza e scarica il programma della giornata

Montello spa

Marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019, in occasione del XIX Workshop dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato (Palazzo Clerici – MI), il consigliere del CIC Roberto Sancinelli è stato premiato dalla Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” per il suo contributo nel settore dei Servizi Pubblici Locali.

Leggi l’articolo di BergamoNews

Asja - VUS

Marzo 2019

L’impianto di Casone (Foligno) diventa pienamente operativo e immette, nella rete di distribuzione del gas naturale della Valle Umbra Servizi (VUS) il primo metro cubo di biometano prodotto dalla FORSU.

Il presidente di VUS Lamberto Dolci parla di questo traguardo come di un “esempio virtuoso di economia circolare, che dà concreta attuazione al riciclo virtuoso dei rifiuti“.

Il presidente di Asja Agostino Re Rebaudengo afferma che “gli impianti di biometano sono la soluzione tecnologica più avanzata per il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani”.

Leggi il comunicato stampa

 

Progeva

Dicembre 2018

In occasione del Natale 2018, il Progetto Compost Goal lancia il messaggio di auguri “Zero sprechi, qualità dei rifiuti organici, utilizzo dei sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta”.

Scopri i 4 consigli per rendere sostenibili le tue festività!

S.E.S.A.

Novembre 2018

In occasione della settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità, l’Azienda ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Este, il convegno “Fuori dalla Plastica – Un percorso da costruire” per sabato 24 novembre 2018.

L’incontro si terrà presso la Sala Grande del Chiostro di Santa Maria delle Consolazioni in via Francesconi, 2 a Este (PD).

Per registrarsi: educazione.ambientale@sesaeste.it

AIMAG

Ottobre 2018

Verrà inaugurato il prossimo 29 ottobre 2018 il nuovo impianto di Finale Emilia (MO) per la produzione di biometano da FORSU.

Per maggiori informazioni contattare l’Azienda.

HERAmbiente

Ottobre 2018

Il 30 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il workshop “Cambiamento climatico: lo scenario globale e i piani strategici di ecosistemi ed azienda.

Il workshop è proposto da HERACADEMY e si terrà presso lo SpazioHERA in viale C. Berti Pichat 2/4 a Bologna.

Contarina

Settembre 2018

Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 11, in via Istituto Agrario 31 a Signoressa di Trevignano (TV) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto di trattamento del rifiuto umido e verde.

La struttura impiantistica è stata ampliata e riqualificata per soddisfare le esigenze dei 50 Comuni afferenti.

Tra gli obiettivi che l’Azienda intende raggiungere con il nuovo impianto: massima riduzione delle emissioni di CO2 e di cattivi odori, mitigazione dell’impatto ambientale, miglioramento del processo di compostaggio.

L’impianto verrà ufficialmente inaugurato dalla Autorità presenti e sarà possibile effettuare una visita guidata con un tecnico esperto.

Progeva

Settembre 2018

Quali sono i benefici d’impiego della fertilizzazione organica sulla qualità dei prodotti agroalimentari?

Un’ innovativo software restituisce l’evidenza scientifica del dato.

Ne parranno venerdì 14 settembre 2018, alle ore 10:00 presso la Sala 7 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, durante l’evento di presentazione dei risultati del Progetto P.A.S.C.Qua. organizzato da Progeva Srl e Innovative Solutions S.r.l.

Il Progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la “Presentazione di proposte di ricerca e sperimentazione in agricoltura indetto con determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n.175/agr del 15/04/2013” della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.

Aisa Impianti

Settembre 2018

In occasione dell’edizione di Zero Spreco 2018, l’Azienda ha organizzato per il 6 settembre 2018 una serie di eventi presso l’impianto di recupero integrale di rifiuti di San Zeno.

Nello specifico, gli eventi della mattina sono rivolti a bambini e ragazzi, con numerose attività didattiche di formazione alla corretta gestione della raccolta differenziata ed alla prevenzione dello spreco alimentare.

Per il pomeriggio è stato organizzato un seminario tecnico in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri in cui si tratteranno le modalità di recupero dei rifiuti urbani e sanitari.

Per la sera è stata invece organizzata una cena di solidarietà.

Calabra Maceri e Servizi

Agosto 2018

Il 28 agosto 2018 è stata avviata la Bioraffineria per la produzione di biometano immesso direttamente nella rete SNAM e originato dalla biodigestione anaerobica della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Un esempio di economia circolare che chiude il cerchio che parte dalle famiglie con la raccolta differenziata dei rifiuti e ritorna agli stessi cittadini sotto forma di combustibile sostenibile immesso direttamente nella rete del gas.

Un sostanziale passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Calabra Maceri di valorizzare e trarre beneficio dai rifiuti organici, in conformità alle politiche di sostenibilità ambientale che da anni l’Azienda persegue.

Il nuovo impianto verrà presentato alla stampa e alle autorità il prossimo martedì 25 agosto 2018, con una cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Conferenze dell’Azienda seguita da una visita all’impianto.

Progeva

Luglio 2018

Si svolgerà martedì 10 luglio, alle ore 10:30, nella sala convegni dell’Anci Puglia, in via Marco Partipilo, 61 – Bari, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Compost Goal”,  sviluppato il collaborazione con il CIC e Assobioplastiche.

L’obiettivo dell’iniziativa è individuare e premiare i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede a Laterza (TA).

Siena Ambiente

Giugno 2018

Venerdì 8 giugno, ore 9:30, presso Auditorium – Casa dell’Ambiente –  di Via Simone Martini 57 a Siena si terrà il workshop “utilizzo del compost come pratica per l’economia circolare”.

Per iscrizioni ed informazioni:  segreteria@sienambiente.it, tel. 0577-248022.

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Via Boncompagni 93 –  00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio  (BG)

Tel. +39 06-68584295 – Fax. +39-0363-1801012

E-mail: cic@compost.it

PEC: consorzioitalianocompostatori@legalmail.it

CHI E’ IL CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Approfondisci 

DIVENTA SOCIO CIC

ll Consorzio Italiano Compostatori riunisce e rappresenta diverse tipologie di soci, suddivisi in tre diverse categorie: Soci Ordinari, Soci Aderenti, Soci Ordinari di Categoria. Tutti i consorziati beneficiano dei servizi di gestione e promozione delle attività offerti dal CIC.

Scopri come diventare Socio.

Copyright © 1999 – 2021 – All Rights Reserved C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori | P.Iva: 01813631205 – Reg. Imprese Roma e C.F.:01403130287

Privacy policyCookies policy /  Stato attuale: AccettatoStato attuale: Negato | Credits

Cerca sul sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
post
page
Filtra per Categorie
Comunicati stampa
Conferenza Nazionale sul Compostaggio
Documentazione tecnica CIC
Formazione CIC
Iniziative concluse
Iniziative in corso
News
Rapporti CIC