L'orto e il compost

Gli orti domestici e gli orti urbani rappresentano un’ottima opportunità di impiego del compost.

Trasformare i nostri rifiuti domestici (attraverso un processo di compostaggio domestico o industriale) in un prodotto finito significa compiere un atto concreto di economia circolare.

ComunORTO può fare.

Per promuovere stili di vita sostenibili, il CIC ha collaborato con Fondazione Cem Lab e Università  degli Studi Milano Bicocca per la realizzazione del  progetto “ComunORTO può fare”.

Il risultato del lavoro sono stati due orti comunitari nei comuni di Carugate e Caponago.

Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

L'orto comunitario come luogo di aggregazione

Un orto comunitario è uno spazio pubblico gestito collettivamente da associazioni e cittadini secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Caratterizzati da un gestione attenta a non utilizzare pesticidi, fertilizzanti di sintesi e sementi Ogm, rappresentano un luogo di aggregazione per istituzioni, associazioni e singoli cittadini.

Sono inoltre spazi interessanti in quanto si configurano sia come punto di riferimento intorno al quale organizzare corsi di formazione, sia come luogo di scambio per azioni sostenibili durature nel tempo.

L'orto come esempio concreto di economia circolare

L’orto comunitario è anche un laboratorio dove praticare il compostaggio degli scarti organici, in modo da restituire energia e nutrimento al terreno sotto forma di compost, evitando di impiegare concimi chimici.

L’orto può quindi essere considerato un effettivo esempio di economia circolare: qui nasce ciò che finisce sulla nostra tavola ed è qui che gli scarti della nostra cucina possono tornare come compost per fertilizzare la terra.

La realizzazione e la gestione di un orto comunitario si basano sull‘attenzione per il riuso ed il risparmio di risorse naturali:  permettono di risparmiare sul fabbisogno di risorse idriche e di riutilizzare numerosi materiali di scarto per la realizzazione stessa della struttura.

L'esperienza in un Manuale

Le esperienze e gli strumenti sviluppati durante la realizzazione dei due orti comunitari sono riassunti in un pratico Manuale edito dalla Fondazione “Cemlab”.

Il manuale include anche una sezione pratica su come allestire e gestire il compostaggio domestico.