https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Trasformiamo i rifiuti organici
in risorse per l'agricoltura

Il compost in agricoltura biologica

In agricoltura biologica si pone massima attenzione alla fertilità del suolo, da gestire programmando opportune rotazioni e sovesci sul lungo periodo. Tuttavia, può essere necessario intervenire con un apporto esterno di concimi e fertilizzanti.

I prodotti fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica sono regolamentati da una serie di normative, le principali delle quali sono il Regolamento Fertilizzanti (D.Lgs 75/2010 s.m.i.) e il Regolamento del Biologico (reg. CE 834/07 e 889/08).

Il compost, ai sensi della normativa nazionale sui fertilizzanti e in consonanza con il Regolamento del Biologico, è annoverato tra i fertilizzanti utilizzabili in agricoltura biologica. L’indicazione “consentito in agricoltura biologica”, ai sensi del D.Lgs 75/2010, permette di identificare sul mercato ciò che è ammesso dal Regolamento del Biologico, sebbene sia opportuno un ulteriore accertamento consultando il Registro Fertilizzanti nella banca dati SIAN.

Questo Tool online, destinato agli agricoltori che operano nel settore del biologico, è stato realizzato con lo scopo di fornire indicazioni ad hoc sulle dosi e sulle modalità di impiego del compost verde (ACV) e del compost misto (ACM) in base alla specifica coltura e al tipo di suolo presente nell’azienda.

 

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Via Boncompagni 93 –  00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio  (BG)

Tel. +39 06-68584295 – Fax. +39-0363-1801012

E-mail: cic@compost.it

PEC: consorzioitalianocompostatori@legalmail.it

CHI E’ IL CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Approfondisci 

DIVENTA SOCIO CIC

ll Consorzio Italiano Compostatori riunisce e rappresenta diverse tipologie di soci, suddivisi in tre diverse categorie: Soci Ordinari, Soci Aderenti, Soci Ordinari di Categoria. Tutti i consorziati beneficiano dei servizi di gestione e promozione delle attività offerti dal CIC.

Scopri come diventare Socio.

Copyright © 1999 – 2021 – All Rights Reserved C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori | P.Iva: 01813631205 – Reg. Imprese Roma e C.F.:01403130287