Roma, 06/10/2020
Prot. N° S 672/R
Circ. N° 042/2020
Oggetto: Decreto di recepimento della Direttive discariche
Spettabile Azienda,
il Decreto Legislativo 121/2020 dello scorso 29 settembre pubblicato in recepimento della direttiva UE 850/2018 ha evidenziato, già ad una prima lettura del testo, diversi refusi, alcuni dei quali di potenziale impatto per il settore del riciclo dei rifiuti organici.
Nelle disposizioni relative ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per non pericolosi, ivi inclusi gli scarti di lavorazione dei rifiuti organici, si rimanda infatti erroneamente alla tabella (5 a) relativa ai valori limite per l’accesso all’impianto che si riferiscono ad altra tipologia di rifiuti, laddove invece il corretto riferimento sarebbe dovuto essere alla tabella 5 (rifiuti pericolosi stabili e non reattivi).
L’errato richiamo alla tabella 5a non prevede peraltro le deroghe (previste nella tabella 5) per il parametro DOC, già previsto nel DM 27 settembre 2010.
Il Ministero dell’Ambiente è stato immediatamente informato del problema; il CIC, di concerto con le altre associazioni di categoria di riferimento, ne sta seguendo l’evoluzione che, vista l’assoluta urgenza, ci auguriamo porti ad una rapida risoluzione di cui vi daremo immediato riscontro.
Sarà nostra cura tenervi informati.
L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Direttore
Massimo Centemero