https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Circ. n° 041/2021 – Prot. n° S 636/R – raccolta dati su tecnologie di upgrading per ENEA

Roma, 14/10/2021

Prot. n° S 636/R

Circ. n° 041/2021

 

Gentile Socio,

come saprete, l’incentivazione del biometano è legata alla dimostrazione della sua «sostenibilità» (i.e. della certificazione di un determinato risparmio di emissioni di CO2eq), secondo quanto definito dalle norme europee e nazionali di riferimento. Con il prossimo recepimento della direttiva 2018/2001 (RED 2), cambierà il modo di valutare le emissioni di CO2eq della fase di upgrading del biogas a biometano, anche alla luce della presenza o assenza di sistemi di ossidazione del metano presente nell’off-gas (es. torce di combustione, RTO e simili).

In questo contesto, Enea ha ricevuto dal Ministero per la Transizione Ecologica l’incarico di eseguire uno studio sulle implicazioni ambientali ed economiche connesse con l’upgrading del biogas a biometano.  Anche in virtù della recente collaborazione sul tema della sostenibilità del biometano, Enea ha chiesto il nostro aiuto per raccogliere informazioni relative alle tecnologie di upgrading e di post-combustione dell’off-gas (RTO).

È importante che ENEA sia messa nelle condizioni di consegnare al Ministero uno studio basato su dati reali e attuali, anziché di letteratura, e siamo pertanto a chiedere la vostra collaborazione per la raccolta dei dati.

Vi chiediamo quindi di compilare, ovvero inoltrare con preghiera di compilazione alle aziende che avete identificato come fornitori della linea di upgrading, i due file word allegati, l’uno relativo alla linea di upgrading e l’altro relativo all’RTO.

I file compilati dovrebbero essere restituiti, anche direttamente da parte delle aziende a cui li avrete trasmessi, all’indirizzo confalonieri@compost.it entro la giornata del 27 ottobre p.v.; come da accordi presi con Enea, i dati saranno trasmessi loro in forma anonima.

Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

La Segreteria Tecnica CIC

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Via Boncompagni 93 –  00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio  (BG)

Tel. +39 06-68584295 – Fax. +39-0363-1801012

E-mail: cic@compost.it

PEC: consorzioitalianocompostatori@legalmail.it

CHI E’ IL CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Approfondisci 

DIVENTA SOCIO CIC

ll Consorzio Italiano Compostatori riunisce e rappresenta diverse tipologie di soci, suddivisi in tre diverse categorie: Soci Ordinari, Soci Aderenti, Soci Ordinari di Categoria. Tutti i consorziati beneficiano dei servizi di gestione e promozione delle attività offerti dal CIC.

Scopri come diventare Socio.

Copyright © 1999 – 2021 – All Rights Reserved C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori | P.Iva: 01813631205 – Reg. Imprese Roma e C.F.:01403130287

Privacy policyCookies policy /  Stato attuale: AccettatoStato attuale: Negato | Credits

Cerca sul sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
post
page
Filtra per Categorie
Comunicati stampa
Conferenza Nazionale sul Compostaggio
Documentazione tecnica CIC
Formazione CIC
Iniziative concluse
Iniziative in corso
News
Rapporti CIC