Roma, 22/04/2022
Prot. n° S 304/R
Circ. n° 019/2022
Gentile associato,
grazie al progetto A…B…Compost (finanziato dal PSR 2014-2020), il CIC sta promuovendo la conoscenza del compost nel settore dell’agricoltura biologica attraverso varie attività.
Nell’ambito del progetto, abbiamo creato una sezione specifica del sito CIC, dedicata all’utilizzo del compost in agricoltura biologica, dove si può trovare un manuale di utilizzo del compost e un tool in grado di fornire all’utente indicazioni ad hoc su dosi e modalità di impiego del compost in base alla specifica coltura e al tipo di suolo.
Sempre in questa sezione è stata inserita una mappa interattiva, costruita nel 2021 a partire dai dati dei nostri consorziati, che rende facilmente accessibili al settore agricolo informazioni essenziali per reperire il compost “consentito in agricoltura biologica” prodotto dai nostri associati, come la denominazione del Produttore, i siti produttivi, la tipologia di ammendante e i contatti utili.
Riteniamo che questa mappa interattiva che il CIC mette a disposizione possa rappresentare un’ulteriore opportunità da sfruttare: il sito del CIC conta infatti 4.500 visite ogni mese, di cui il 10% alla sezione “il compost”.
Qualora abbiate già partecipato all’elaborazione della mappa nel 2021, Vi chiediamo di verificare i dati inclusi e di segnalarci eventuali modifiche. Nel caso in cui siate interessati ad utilizzare questo servizio per la prima volta, Vi invitiamo a compilare la scheda allegata che contiene tutte le istruzioni per fornirci le informazioni che saranno messe on-line.
Vi ricordiamo che la scheda è dedicata solo alle aziende che attualmente stanno producendo compost incluso nel Registro Fertilizzanti come “consentito in agricoltura biologica” e quindi che hanno effettivamente questo prodotto nella gamma dei prodotti disponibili.
Vi preghiamo di inviare il materiale richiesto entro il 13 maggio all’indirizzo mail cic@compost.it all’attenzione di Eva Lopez (telefono di contatto per eventuali dubbi 366 676 4410).
Certi di fare cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.
La Segreteria CIC