https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Circ. n° 018 – Prot. n° S 376/R – adesione al tool CO2mpost

Roma, 28/05/2021

Prot. n° S 376/R

Circ. n° 018/2021

 

Gentile Socio,

visti gli ottimi risultati della campagna CO2mpost sull’impronta di carbonio degli impianti di digestione anaerobica e compostaggio, si rinnova l’invito ad aderire alla campagna 2021.

Si tratta del primo tool nazionale online per calcolare il bilancio delle emissioni di gas serra derivanti dalla produzione e utilizzo di compost e biogas da rifiuto organico.

Il tool viene messo a disposizione di ciascun associato che ne faccia richiesta ad un costo di € 300 + IVA per unità impiantistica (per chi ha più unità produttive, il costo sarà calcolato caso per caso).

A partire dall’inserimento dei dati che caratterizzano la gestione dell’impianto, il tool restituisce un bilancio (espresso in CO2 equivalente) relativo a costi e benefici impianto-specifici. L’utente potrà anche simulare autonomamente gli effetti derivanti dall’implementazione di varianti di processo che abbiano incidenza sugli impatti ambientali.

L’adesione al progetto dà diritto ad utilizzare il modello di calcolo alla base del tool per 1 anno, attraverso la fornitura di credenziali per l’accesso all’area riservata del sito www.co2mpost.it, dal quale è anche scaricabile il manuale utente per facilitarne l’utilizzo; il CIC garantirà la necessaria assistenza per la risoluzione di problematiche sorte nella fase di utilizzo del tool.

Per aderire o per richiedere informazioni, potete contattarci all’indirizzo carbonfootprint@compost.it o telefonare al numero 0363-301503.

 

Cordiali saluti,

 

Il Direttore

Massimo Centemero

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Via Boncompagni 93 –  00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio  (BG)

Tel. +39 06-68584295 – Fax. +39-0363-1801012

E-mail: cic@compost.it

PEC: consorzioitalianocompostatori@legalmail.it

CHI E’ IL CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Approfondisci 

DIVENTA SOCIO CIC

ll Consorzio Italiano Compostatori riunisce e rappresenta diverse tipologie di soci, suddivisi in tre diverse categorie: Soci Ordinari, Soci Aderenti, Soci Ordinari di Categoria. Tutti i consorziati beneficiano dei servizi di gestione e promozione delle attività offerti dal CIC.

Scopri come diventare Socio.

Copyright © 1999 – 2021 – All Rights Reserved C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori | P.Iva: 01813631205 – Reg. Imprese Roma e C.F.:01403130287

Privacy policyCookies policy /  Stato attuale: AccettatoStato attuale: Negato | Credits

Cerca sul sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
post
page
Filtra per Categorie
Comunicati stampa
Conferenza Nazionale sul Compostaggio
Documentazione tecnica CIC
Formazione CIC
Iniziative concluse
Iniziative in corso
News
Rapporti CIC