Roma, 13/02/2020
Prot. n° S 150/R
Circ. n° 009/2020
Gentili Associati,
Vi ricordiamo che il “contributo annuale per la gestione” è disciplinato per i Soci Ordinari dal Regolamento Consortile approvato nel corso del dell’Assemblea dei Soci 2018. Il Regolamento, vigente anche per l’anno 2020, è disponibile in allegato.
Il Regolamento stabilisce che il contributo annuale per la gestione è fissato nella misura di:
- 1° tranche, quota fissa di 1.500 € + IVA , fatturata a gennaio 2020;
- 2° tranche, quota variabile pari a 0,06 € + IVA moltiplicata per il quantitativo annuo autorizzato (ton/anno) derivante dalla somma delle tonnellate autorizzate di tutti gli impianti di trattamento biologico (impianti di compostaggio, impianti di digestione anaerobica, impianti integrati di digestione anaerobica e compostaggio) la cui gestione sia a qualunque titolo nella disponibilità dell’Azienda consorziata, fatturata ad aprile 2020.
Per il calcolo della quota variabile saranno presi a riferimento gli ultimi dati ufficiali forniti da ISPRA e relativi all’anno 2018.
Ricordiamo inoltre ai Soci Ordinari che entro il 31/01/2020:
– Art. 7 del Regolamento: se è stata rilasciata nel 2019 una nuova autorizzazione o una variazione autorizzativa, i Soci Ordinari devono comunicare al CIC il cambiamento dei quantitativi autorizzati rispetto a quanto riportato dai dati forniti da ISPRA;
– Art. 9 del Regolamento: se nel 2019 un impianto di trattamento biologico sia stato interessato da un “fermo impianto”, se il medesimo ha interessato un periodo superiore ai 60 giorni consecutivi, e/o ad eventi eccezionali che ne hanno determinato una significativa diminuzione dei quantitativi trattati rispetto ai quantitativi autorizzati, il Socio Ordinario può comunicare il quantitativo di biorifiuti effettivamente trattati; Il CIC, dopo aver verificato i dati trasmessi, procederà ad esaminare il caso ed eventualmente a rideterminare la quota variabile.
Per il 2020, i termini per le comunicazioni di cui agli articoli 7 e 9 del Regolamento consortile sono prorogati al 24/02/2020.
Cordiali saluti,
La Segreteria del CIC