Roma, 22/02/2022
Prot. n° S 185/R
Circ. n° 008/2022
Spett. Azienda,
facendo seguito alle precedenti ricognizioni condotte nel 2016 e nel 2019, il CIC ritiene opportuno proseguire l’aggiornamento periodico della situazione relativa alla valorizzazione dei prodotti ottenuti dalla trasformazione dei rifiuti a matrice organica da parte delle aziende associate. Confidiamo quindi che, comprendendo l’importanza di mettere il CIC nelle condizioni di conoscere meglio l’attività dei propri soci, voglia aderire all’iniziativa.
A tal fine, Le sottoponiamo il questionario allegato, in formato .xls, che Le chiediamo di compilare tenendo presente che sono oggetto di indagine non solo gli ammendanti compostati ma tutti i flussi generati dal processo e destinati a valorizzazione. Come potrete notare, lo schema di raccolta dei dati è molto simile a quello già utilizzato nelle precedenti occasioni, che abbiamo cercato di razionalizzare maggiormente in alcune delle informazioni richieste.
Il questionario è strutturato in 3 fogli distinti, da compilare nell’ordine previsto, e precisamente:
1) “Impianto, rifiuti, prodotti”, nel quale vengono richieste le informazioni base relative all’impianto e ai flussi generati dal processo di trasformazione dei rifiuti, con riferimento ai dati del 2021
2) “valorizzazione output”, nel quale si vuole indagare, per ciascuno degli output di processo, le modalità di valorizzazione sul mercato
3) “valutazioni e prospettive”, attraverso il quale può inserire le Sue valutazioni relative alla sua percezione dell’andamento del mercato e dell’influenza dei principali driver.
Al fine di facilitare la compilazione del questionario, abbiamo provveduto a formulare, dove possibile, domande con risposta multipla; potrà osservare inoltre che il questionario si compilerà in automatico in alcune sue parti sulla base delle risposte fornite nelle sezioni precedenti.
Il CIC si impegna a garantire l’anonimato dell’Azienda nella divulgazione all’esterno di dati, notizie e informazioni acquisite con il presente questionario, rendendo pubblici esclusivamente i risultati aggregati derivanti dall’elaborazione di tutti i questionari restituiti.
Al fine di metterci nelle condizioni di poter elaborare i dati al più presto, Le chiediamo la cortesia di volerci restituire il file compilato entro venerdì 11 Marzo 2022; al referente dell’iniziativa, dott. Alberto Confalonieri (confalonieri@compost.it), che può anche contattare nel caso in cui dovesse riscontrare difficoltà nella compilazione, o per ogni dubbio di sorta.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.
La Segreteria CIC