Prot. n° S 222/R
Circ. n° 008/2021
Gentile associato,
La informiamo che la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina (CCIPU) ci ha contattato per comunicarci l’avvio di un’azione di sostegno alle organizzazioni operanti nei settori AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO. Più nel dettaglio, le categorie di prodotti interessate (tra le quali segnaliamo “Sistemi e attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura”, “Concimi e fertilizzanti”, “Compostiere per scarti di agricoltura”, “Impianti Biogas” e vari servizi di consulenza e gestione dei rifiuti) sono riportate in allegato.
L’azione di sostegno prevede la possibilità, per le imprese aderenti, di accedere ai contributi a fondo perduto stanziati in forma diretta dall’ente camerale ed erogati a favore delle aziende che intenderanno avviare il processo di internazionalizzazione di impresa operando con il mercato ucraino come destinazione.
L’ammontare in percentuale dei contributi concedibili a titolo di copertura degli importi necessari all’adesione al progetto è pari al 50% della spesa. L’accesso a tale sostegno economico sarà valutato da apposita commissione interna in relazione ad ogni singola azienda richiedente.
L’azione di supporto, parzialmente finanziata dalla Camera di Commercio, prevede l’adesione alla Sezione Consortile “Agritaly” e l’inserimento nel programma “Agritaly Ucraina 2021”; il programma prevede la formazione di una piattaforma operativa che si occuperà di promozione, vendita ed esportazione dei prodotti proposti dalle aziende aderenti (si veda in proposito anche la presentazione allegata).
Le imprese interessate ad avviare un processo di internazionalizzazione beneficiando dei contributi erogati potranno prendere contatto direttamente con i manager della Camera di Commercio per ricevere l’apposita documentazione e modulistica e per definire l’eventuale partecipazione e l’accesso ai contributi a fondo perduto.
Per eventuali informazioni o segnalazioni urgenti si potrà fare riferimento a:
Dott. Luca Aimo (Project Manager)
tel. 011.19471880 fax. 011.0965137
Certi di fare cosa gradita, porgiamo cordiali saluti.
La Segreteria CIC