https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Trasformiamo
i rifiuti organici in risorsa
per l’agricoltura

Master CIC – CNR “Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse”_ed. 2019-2020

https://www.compost.it/wp-content/uploads/2019/11/Testata-Master-2019.jpg
Anche quest’anno il Consorzio Italiano Compostatori collabora con
il dipartimento di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR di Milano
per l’organizzazione della
XI edizione del Master in “Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse”

Il percorso formativo

Il percorso formativo, che ha carattere multidisciplinare, è strutturato in Moduli funzionali ad un insegnamento attivo che stimola l’apprendimento sia in modo individuale sia attraverso dinamiche di gruppo.

La ricerca, l’innovazione tecnologica ed i nuovi paradigmi dell’economia circolare svolgono un ruolo chiave per la messa a punto di sistemi e di processi sostenibili per il recupero di rifiuti e sottoprodotti, e per lo sviluppo di bioprodotti innovativi.

In quest’ottica il Master in Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse offre un percorso di studio specifico per acquisire strumenti operativi e di valutazione applicati alla materia di origine biologica.

Il Master raccoglie l’esperienza decennale delle precedenti edizioni e si rinnova, aprendosi sempre di più verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale.

Il master ha sviluppato una rete di collaborazioni con Enti di ricerca, Regioni, Comuni, Fondazioni e aziende impegnate in attività di sviluppo di processi per la trasformazione della biomassa con particolare attenzione a rifiuti e sottoprodotti. Questa “community”, attraverso uno scambio aperto di informazioni ed esperienze, mette a disposizione nuove occasioni di collaborazione.

In ambito agro-industriale e civile, particolare attenzione è rivolta alla progettazione di specifiche filiere per la produzione di bioprodotti a partire da rifiuti e sottoprodotti, all’efficienza energetica e alla produzione di energia rinnovabile da biomasse di scarto, tutti settori in forte sviluppo proprio grazie all’impulso fornito dai principi dell’economia circolare.

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a giovani laureati e a coloro che già operano nel settore agro-alimentare, forestale e della gestione dei rifiuti, e desiderano aggiornarsi e/o riqualificarsi professionalmente.

Il Master prepara figure professionali specializzate anche per soddisfare le esigenze delle aziende, industriali, agricole e del settore rifiuti, che intendono orientarsi verso questo settore ad alto potenziale di crescita.

Le lezioni

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione: 10 DICEMBRE 2019 

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.

Le lezioni avranno inizio a gennaio 2020 e termineranno a giugno 2020.

Da luglio a ottobre 2020 si svolgeranno tirocini e progetti di tesi.

La classe del Master potrà avere un numero massimo di 20 partecipanti.

La prova finale

La prova finale consisterà in un progetto di tesi che ha lo scopo di completare ed orientare in chiave professionale le conoscenze acquisite durante il corso.

Dopo un periodo di sospensione del percorso formativo, seguito dall’attivazione di lezioni on-line, nella giornata di sabato 2 ottobre 2021, presso l’hotel Crowne Plaza di Milano, in via Melchiorre Gioia, gli studenti hanno potuto discutere finalmente le loro tesi.

La sede

Maggiori informazioni

Facebook
LinkedIn

Cerca sul sito

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
Filtra per Categorie
Comunicati stampa
Conferenza Nazionale sul Compostaggio
Documentazione tecnica CIC
Formazione CIC
Iniziative concluse
Iniziative in corso
News
Rapporti CIC