https://www.compost.it/wp-content/uploads/2018/07/banner-master-cnr.png

Atti Conferenze e Congressi non organizzati dal CIC – 2005/2016

GORC - Global Organic Resources Congress

Il Global Organic Resources Congress si è tenuto nel mese di Maggio 2016 a Dublino, Irlanda.

In allegato la presentazione portata al Congresso Internazionale e preparata da:

  • Alberto Confalonieri – Coordinatore del Comitato Tecnico
  • Massimo Centemero – Direttore del CIC
  • Marco Ricci – Senior Expert

Convegno - Il Compostaggio su piccola scala | ENEA - CIC

A Ecomondo 2015 è stato organizzato un convegno tematico da parte ENEA con la partecipazione del Consorzio Italiano Compostatori che ha coordinato gli interventi ed il successivo dibattito con i  presentatori ed i partecipanti in sala.

Il Convegno ha fornito l’occasione per illustrare le diverse esperienze in atto nel nostro Paese oltre a apprendere quanto viene fatto dal progetto SCOW nel Bacino del Mediterraneo (progetto in cui sono coinvolti ENVIPark e la struttura tecnica del CIC) e con un focus sulle esperienze Spagnole, che da anni promuovono oltre alla raccolta differenziata anche il compostaggio comunitario su piccola scala e a bassa intensità  tecnologica.

ENEA-CIC-1 ENEA-CIC-2

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso del Convegno il CIC ha illustrato la propria posizione ufficiale riguardo al compostaggio comunitario, che certamente trova spazio e motivo di   operare in un quadro di regole adeguate e con una gestione attenta del processo di recupero della frazione organica.

Il compostaggio di comunità: una pratica condivisibile in un adeguato sistema di regole

Bioplastic and Compost - Orbit 2012

In allegato la presentazione portata al Orbit 2012 e preparata da:

  • Werner Zanardi
  • Massimo Centemero 
  • Marco Ricci

Seminario sulle rinnovabili e i Certificati Verdi

Venerdì 13 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, si è tenuto in Via Del Poggio Laurentino, 11 (zona EUR) a Roma, un seminario del Forum delle imprese organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile intitolato “Incentivazione delle rinnovabili e Certificati Verdi“.

Il seminario ha trattato il tema dell’incentivazione delle energie rinnovabili, in particolare dei certificati verdi, dopo le innovazioni apportate dalla Finanziaria 2008 e il conseguente Decreto 18 dicembre 2008 (G.U. 2 gennaio 2009).

Biomasse: potenzialità di sviluppo al 2020

Mercoledì 18 marzo sì è tenuto, presso la Sala riunioni ICQ di Via Ombrone 2G, a Roma, un seminario del Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile intitolato “Biomasse: potenzialità  di sviluppo al 2020″.

Nel corso dell’incontro diversi esperti si sono confrontati sullo stato dell’arte della produzione di energia e combustibili dalle biomasse in Italia.

The future of residual waste management in Europe

17th and 18th NOVEMBER 2005 – LUXEMBOURG

Future Challenges Regarding Climate Change and Sustainable Material Flow Management

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

C.I.C. - Consorzio Italiano Compostatori

Sede legale
Via Boncompagni 93 –  00187 Roma

Sede operativa
Via Dalmazia, 2 – 24047 Treviglio  (BG)

Tel. +39 06-68584295 – Fax. +39-0363-1801012

E-mail: cic@compost.it

PEC: consorzioitalianocompostatori@legalmail.it

CHI E’ IL CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Approfondisci 

DIVENTA SOCIO CIC

ll Consorzio Italiano Compostatori riunisce e rappresenta diverse tipologie di soci, suddivisi in tre diverse categorie: Soci Ordinari, Soci Aderenti, Soci Ordinari di Categoria. Tutti i consorziati beneficiano dei servizi di gestione e promozione delle attività offerti dal CIC.

Scopri come diventare Socio.

Copyright © 1999 – 2021 – All Rights Reserved C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori | P.Iva: 01813631205 – Reg. Imprese Roma e C.F.:01403130287