Events


ECOMONDO 2017: Rimini 7-10 Novembre 2017 PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Novembre 2017 00:00

NEWS - sono disponibili nella home page dell'area riservata del sito le presentazioni dei relatori intervenuti nella XIX Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica.

Anche quest'anno il CIC allestirà ad ECOMONDO (Rimini, 7-10 novembre 2017), nel Padiglione D3, "la piazza del Compost". Lo stand collettivo del CIC vuole essere, come di consueto, il punto di incontro per tutti gli Associati dove poter discutere, organizzare riunioni e presentarsi ai visitatori della fiera. In più, quest’anno, avrà anche un nuovo respiro internazionale: parte dello stand infatti ospiterà associazioni di categoria del nostro settore che operano a livello europeo e mondiale.

Il CIC sta completando in queste settimane il programma degli eventi e delle iniziative che riguarderanno la filiera della raccolta del rifiuto organico, della produzione di compost di qualità, della produzione di biogas e di biometano a testimonianza di una filiera in grado di trattare oltre 6 milioni di tonnellate di scarti organici in Italia.

In allegato l'agenda del CIC aggiornata al 29/09/2017 e alcuni dettagli sulla Piazza del Compost.


Attachments:
Download this file (Agenda CIC Ecomondo.pdf)Agenda CIC Ecomondo.pdf519 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre 2017 16:30
 
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2017 - 7 e 8 novembre, Ecomondo, Rimini PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Ottobre 2017 14:26

 

Aperte le iscrizioni per gli Stati Generali della Green Economy 2017 dedicati quest’anno a “Green Economy: una sfida per la nuova legislatura”. La VI edizione si terrà a Ecomondo, i prossimi 7 e 8 novembre.

Il 7 novembre mattina verranno presentate, nella sessione plenaria di apertura, la 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy. Saranno, dunque, gli Stati Generali 2017 a fare da palcoscenico al confronto diretto tra il Consiglio Nazionale della Green Economy, che ha elaborato la piattaforma, e le diverse forze politiche, in vista delle prossime elezioni.

Il 7 novembre pomeriggio, invece, si darà spazio all’approfondimento tematico, con le 5 sessioni parallele dedicate quest’anno a:

Per la rete delle Green Cities in Italia

Il futuro dell’Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionale

Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti

La mobilità futura: less, electric, green and shared

La Green economy e le politiche industriali

L’8 novembre mattina, infine, è in programma la sessione plenaria conclusiva di taglio decisamente internazionale. “Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali” è il titolo dell’approfondimento sulle politiche “green” messe in campo dai governi di Cina, Europa e USA.  Scenari attuali e scenari futuri della crescita green nel contesto internazionale a confronto.

Si partirà da come gli scenari globali politici ed economici siano decisamente cambiati rispetto all’Accordo di Parigi, che aveva definito obiettivi e impegni condivisi al livello mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, per arrivare a discutere degli scenari del prossimo futuro. Cosa stanno facendo i governi e quale è il ruolo e il peso delle grandi aziende? Ne parleranno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

L’ISCRIZIONE È GRATUITA. PROCEDI ALL'ISCRIZIONE ONLINE, ENTRO IL 30 OTTOBRE.

REGISTRAZIONE ONLINE

PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Novembre 2017 10:37
 
CONVEGNO CIC-REGIONE CALABRIA - 18 ottobre 2017, sala verde Cittadella Regionale, Catanzaro PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Ottobre 2017 13:53

Il 18 ottobre 2017, presso la sala verde della Cittadella Regionale in loc. Germaneto a Catanzaro, si terrà il convegno "Raccolta e Riciclaggio del Rifiuto Organico: lo stato del settore e prospettive di sviluppo", organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori e da Regione Calabria, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catanzaro.



Ultimo aggiornamento Domenica 12 Novembre 2017 10:36
 
ISWA 2017: Il Congresso annuale a settembre a Baltimore, USA PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 12:38

Si svolgerà dal 25-27 Settembre 2017 il congresso annuale di ISWA international, ospitato e coorganizzato da SWANA USA.

Programma e dettagli sono reperibili qui http://www.iswa2017.org/

 

MR, Lug 2017

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Agosto 2017 16:00
 
5. Internationaler Praktikertag für Kompostierung-giornata internazionale del compostaggio 14/09/17 PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 12:34

5. Internationaler Praktikertag für kompostierung

14 settembre 2017, Steiermark, Austria

 

Verband Kompost&Biogas, dopo il successo delle giornate organizzate a Markgrafneusiedel, Siggerwiesen, Grafstein e Monaco di Baviera, sta organizzando la 5° giornata internazionale del compostaggio, nata con lo scopo di coinvolgere sia aziende austriache che provenienti da altri stati.

Lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso partnership tra i gestori degli impianti e produttori di tecnologie ha portato hai progressi finora ottenuti in Austria nel settore del compost. Per espandere ulteriormente la nostra rete, Verband vi invita a partecipare alla giornata per presentare la vostra azienda, la vostra tecnologia e prodotti innovativi.

Sono attesi oltre 1.000 visitatori austriaci ed esteri, autorità competenti e gestori di impianti. Tutti i produttori più rilevanti per il settore saranno presenti. Questo è l'evento più importante per i produttori di tecnologie e i compostatori in Austria e ben oltre i sui confini.

Maggiori info: http://www.kompost-biogas.info/der-verband/

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Agosto 2017 10:42
 
STUDY_TOUR e Site Visit: WBA Netherlands, 6-8 Sett 2017 PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Luglio 2017 12:33

Si svolgerà tra il 6 e 8 Settembre 2017 il primo study tour focalizzato sulla produzione di biogas a partire da rifiuti, organizzato dalla World Biogas Association, organizzazione internazional eche vede anche il CIC tra i Soci fondatori.

 

Per partecipare all'iniziativa contattare WBA o scaricare il form allegato

 

MR 7/2017

 

Attachments:
Download this file (wba-sitetour_print-1.pdf)wba-sitetour_print-1.pdf141 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Agosto 2017 10:40
 
WORKSHOP: Circular Economy ad EXPO2017, Astana - 5 Sett 2017 PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Giugno 2017 15:59

Dal 3 al 6 Settembre 2017 si svolgerà nel padiglione Italia presso l'EXPO2017 ad Astana il Sustainability Forum promosso  da ERVET-Regione Emilia_Romagna, Camera di Commercio Italo-Kazaka.

 

Il giorno 5 Settembre si svolgerà un seminario promosso in collaborazione con ECOMONDO dal titolo “CIRCULAR ECONOMY: TECHNOLOGIES AND APPLICATIONS FOR SUSTAINABLE ENERGY THROUGH RECOVERY OF MATERIALS”.

Durante tale evento verrà presentato anche il ruolo ed il contributo dato dalla raccolta del biowaste e della produzione di biogas e biometano in Italia, grazie anche alle attività di oltre 25 anni del CIC e sarà presente anche HERA, un importante Socio Ordinario del Consorzio Italiano Compostatori.

 

Maggiori informazioni possono essere reperite qui www.sustainabilityforum.it

 

MR, Agosto 2017

Attachments:
Download this file (Programma Astana A4_ENG_10.pdf)Programma Astana A4_ENG_10.pdf1686 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Agosto 2017 15:53
 
WORKSHOP: Biowaste in the Circular Economy, 6 settembre, European Committee of the Regions PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Giugno 2017 15:57

European Compost Network - ECN - sta organizzando il workshop "Biowaste in the Circular Economy" che su terrà il 6 settembre presso il Comitato europeo delle Regioni. Il workshop cade in un momento in cui la Comunità europea è chiamata a prendere un'importante decisione in merito alla gestione sostenibile del rifiuto organico. Nel corso del workshop si discuterà non solo lo stato dell'arte della normativa europea ma saranno presentati anche dei casi pratici di implementazione del sistema della raccolta differenziata in diversi Stati europei.

In allegato il programma dell'evento.

 
SEMINARIO CIC: Compost e digestato: evoluzione normativa e Marchio di Qualità, Bologna 13 07 2017 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Giugno 2017 13:31

A Bruxelles è ancora in corso l’aggiornamento del Regolamento Europeo sui Fertilizzanti, ormai in dirittura di arrivo. La proposta della Commissione Europea, ora al vaglio del Parlamento, ha lo scopo di fornire un quadro normativo omogeneo a livello europeo per creare un mercato unico dei fertilizzanti in tutta l’Unione. La bozza del Regolamento si inserisce direttamente nel Pacchetto sull’Economia Circolare, che mira ad introdurre in tutti i settori economici il principio del riciclo dei rifiuti.

La proposta della Commissione Europea avrà sicuramente delle ricadute a livello nazionale, che andranno ad influire sulla normale attività delle Aziende che a partire dai rifiuti organici producono dei fetilizzanti.

Il CIC ha quindi organizzato un Seminario di Aggiornamento per introdurre ai Soci le maggiori novità che la proposta di aggiornamento potrebbe portare una volta approvata e per fare un excursus sul Marchio di Qualità CIC, dal 2003 ad oggi, con uno sguardo concreto al futuro, sempre tenendo conto dei risvolti tecnici previsti con il nuovo Regolamento.

Per visualizzare il programma del seminario e la scheda di iscrizione è necessario accerede all'area riservata e cliccare qui.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 08:06
 
SEMINARIO: OdorWebinar #1, 28 giugno PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Giugno 2017 13:36

Osmothec srl il 28 giugno organizza OdorWebinar #1, un seminario sull'analisi e la misurazione delle emissioni odorigene connesse ad attività industriali e di servizi ambientali. Per iscriversi e avere maggiori info: http://www.osmotech.it/odorwebinar1/

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e gestire la tua navigazione all'interno di questo sito. I cookies necessari all'essenziale funzionamento del sito sono gi stati installati.
Se vuoi saperne di pi o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la Cookies & Privacy policy. Clicca sul pulsante Agree - Confermo in fondo a questo box per proseguire la navigazione e acconsentire alluso dei cookies.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Cookies & Privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information